Federica Marchetti è scrittrice, freelance, webmaster e art director.  E’ nata a Viterbo il 28 gennaio del 1966: nello stesso giorno nel 1547 moriva re Enrico VIII Tudor e nel 1813 veniva pubblicato Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.  Ha esordito poco più che ventenne con la poesia. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi sullo scrittore francese Léo Malet. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo “Il Gatto Nero”. Oltre a collaborare con siti e riviste (articoli, recensioni e interviste), ha organizzato e curato numerosi (oltre 250) incontri culturali tra cui tre edizioni della rassegna “Viterbo in Giallo”. Nella sua citta collabora con Caffeina Cultura, cura club di lettura e organizza cene con delitto (scrivendone anche i testi). E’ autrice di narrativa, di saggistica e di un curioso libro autobiografico. Suo sito: www.ilgattonero.it  Suo blog: http://giallointv.blogspot.com 
HA SCRITTO/SCRIVE ARTICOLI/RACCONTI SU: Bronte Magazine Il Falcone Maltese Il Foglio letterario Fiction VT IlLa Milanonera NewTuscia Salvagente Series TV Il sottoscritto Stilos Thriller Magazine Viterbo Magazine Writers Magazine Italia INTERVISTE A FEDERICA MARCHETTI: Su TusciaUp (2015) Il giallo come stile di vita (2014) Intervista su Noir Italiano (2013) Intervista su Sherlock Magazine (2013) Intervista su Thriller Magazine (2013) Tra tè e biscotti si impara un’arte dimenticata  (La Stampa, 2011) Giornale del Popolo Lugano (2010) Viterbo Magazine (2008)
I SUOI LIBRI 2019 A proposito delle Brontë (edizioni Il Foglio) prossimamente Viterbo in Noir (a cura di) (Fratelli Frilli editori) 2018 Cassola ritrovato (edizioni Il Foglio) 2017 Chi ha paura di Agata Cristi? (ebook) (Delos Digital) 2016 l cruccio di Henry James (edizioni Il Foglio/TASCABILI) Vampiromania (edizioni Il Foglio, “Piccole Manie Crescono”) La Parigi di Léo Malet (edizioni Il Foglio/TASCABILI) 2015 Giallo in TV 2014 (Tabula fati edizioni) A proposito di Agatha Christie (edizioni Il Foglio) 2014 C’è un cavadere in libreria (edizioni Il Foglio) Quando correvo su e giù per l’Italia dietro ai Litfiba (edizioni Il Foglio) 2013 A proposito di Jane Austen (edizioni Il Foglio) La Signora in Giallo. Che fine ha fatto Jessica Fletcher? (Tabula fati edizioni) Agenda del giallo (edizioni Il Foglio) 2012 Fuga d’autore (Gox edizioni) Lady Madonna (edizioni Il Foglio) 2011 Viterbo in Giallo (a cura di) (edizioni Il Foglio) 2010 Nero Lazio (a cura di) (Giulio Perrone editore) 2008 Giallo in TV (Tabula fati edizioni)
FEDERICA MARCHETTI Biografia
LEGGI LA RUBRICA SU NEWTUSCIA
Siamo anche su