Il Gatto Nero di Federica Marchetti Sito sul giallo e dintorni
Le signore del giallo in tivù (Delos Digital, 2024, 2025) Murder, She … Le signore del giallo in tivù in 10 categorie (2024) Dizionario delle signore del giallo in tivù (2025) Dalla prima serie televisiva con una donna come protagonista sono passati più di 60 anni: Un donna poliziotto è del 1957 e la sua interprete Beverly Garland è scomparsa nel 2008 a 82 anni. Da allora a oggi numerose sono state le investigatrici protagoniste di serie tv, alcune assolute mattatrici, altre coprotagoniste in coppia o in squadra. Alcune più celebri, altre ormai dimenticate, hanno tutte contribuito alla storia del giallo in TV. Il telefilm è diventato un prodotto, i telespettatori consumano rapidamente intere stagioni di serie (non soltanto poliziesche), gli showrunner cercano disperatamente nuove idee e le protagoniste si fanno sempre più centrali, dinamiche, audaci e originali. Ce n’è per tutti i gusti: dalle Charlie’s Angels a Jessica Fletcher , da Olivia Benson a Vera, da Aurora Teagarden a Miss Marple , da Casey Jones a Veronica Mars … e tante altre.
LA PROTAGONISTA DEL MESE: Ballard. Su Prime Video è in onda (in streaming) Ballard (spin-off di Bosch : Renée Ballard, detective dell’LAPD, indaga sui casi irrisolti e si avvale dell’occasionale collaborazione dell’amico Hyeronimus Bosch, ex poliziotto, oggi detective privata. Dall’universo di Michael Connelly.
© Lorem ipsum dolor sit Nulla in mollit pariatur in, est ut dolor eu eiusmod lorem
WildSide Nature Reserve
Le signore del giallo in tivù (Delos Digital, 2024, 2025) Murder, She … Le signore del giallo in tivù in 10 categorie (2024) Dizionario delle signore del giallo in tivù (2025) Dalla prima serie televisiva con una donna come protagonista sono passati più di 60 anni: Un donna poliziotto è del 1957 e la sua interprete Beverly Garland è scomparsa nel 2008 a 82 anni. Da allora a oggi numerose sono state le investigatrici protagoniste di serie tv, alcune assolute mattatrici, altre coprotagoniste in coppia o in squadra. Alcune più celebri, altre ormai dimenticate, hanno tutte contribuito alla storia del giallo in TV. Il telefilm è diventato un prodotto, i telespettatori consumano rapidamente intere stagioni di serie (non soltanto poliziesche), gli showrunner cercano disperatamente nuove idee e le protagoniste si fanno sempre più centrali, dinamiche, audaci e originali. Ce n’è per tutti i gusti: dalle Charlie’s Angels a Jessica Fletcher, da Olivia Benson a Vera, da Aurora Teagarden a Miss Marple, da Casey Jones a Veronica Mars … e tante altre.